Il Museo dei Brettii e del Mare, ospitato nella splendida cornice del Palazzo del Trono di Cetraro, nella centrale Piazza del Popolo, laddove campeggia anche la Fontana del Nettuno (1898), inaugurato il 23 dicembre 2011, rappresenta uno dei contenitori museali più importanti della regione.
Allestito nell’ambito di un APQ finanziato dalla Regione Calabria, è diventato meta sin da subito di migliaia di visite, rientrando a pieno merito nella rete museale regionale come uno dei poli più visitati e più apprezzati.
Il Museo prevede tre sezioni archeologiche, ubicate le prime due nel piano sottotetto e la terza nel secondo piano, arricchita da un ricco apparato didattico, plastici e ricostruzioni, ora anche da applicazioni multimediali e virtuali.
La prima sezione illustra la storia insediativa del medio Tirreno cosentino nel periodo ellenistico (IV-III sec. a.C.); la seconda è dedicata al mare, alla navigazione ed ai commerci lungo il Tirreno nell’antichità; la terza è invece relativa alle testimonianze archeologiche di epoca basso medioevale e rinascimentale che provengono dal centro storico di Cetraro, uno dei più importanti della costa tirrenica.