HISTORIA PLANTARUM : Riproduzione facsimilare del Ms. 459 della Biblioteca Casanatense.

HISTORIA PLANTARUM : Riproduzione  facsimilare del

Ms. 459 della Biblioteca Casanatense.

Modena, F. C. Panini, [2001].

295 c. : ill. ; 46 cm.+ 2 v. di commento

(BNCS RARI C 64/1-3)

Conosciuto  anche come Tacuinum Sanitatis, questo incantevole manoscritto della Biblioteca Casanatense di Roma è un’enciclopedia di scienze naturali contenente descrizioni di piante, minerali e animali con particolare riferimento alle loro proprietà mediche e terapeutiche.

Il codice è databile agli ultimi anni del Trecento e venne eseguito alla corte di Gian Galeazzo Visconti, il quale ne fece poi dono a Venceslao IV, re di Boemia e di Germania.

Sulle 295 carte che compongono il manoscritto, ordinato in sezioni alfabetiche, si susseguono oltre cinquecento illustrazioni di piante, che forniscono un quadro dettagliato e imponente della vastità delle conoscenze del mondo vegetale raggiunta in Italia alla fine del Medioevo. A queste immagini botaniche si aggiungono più di ottanta illustrazioni di animali dai quali si ricavavano sostanze curative, e più di trenta illustrazioni di derivati minerali. Inoltre sono numerose le voci raffiguranti scenette e personaggi che illustrano episodi di vita quotidiana, mentre le iniziali spesso racchiudono l’effigie a mezzo busto di un medico o di un sapiente.

L’ Historia Plantarum  è corredata da un commentario scientifico curato dai principali esperti e studiosi della materia e  consente di approfondire in tutti i suoi aspetti le vicende storiche e artistiche del codice, fornendo inoltre un’esauriente scheda codicologica e un dettagliato ragguaglio sulle pagine del prezioso manoscritto.